La transizione verso AI semantica di Dassault Systèmes SolidWorks si differenzia nel panorama mondiale perché si focalizza sulla comprensione del significato e del contesto dei dati. La multinazionale francese premia i migliori player e TS Nuovamacut, azienda del gruppo TeamSystem si riconferma tra i principali Professional Solution Partner e al primo posto nel panorama italiano.
Arrivano da Houston -Texas le ultime novità sulla progettazione 3D presentate in occasione della conferenza annuale 3DExperience World 2025 di Dassault Systèmes. L’appuntamento ha riunito la più grande comunità di ingegneri, imprenditori, produttori e leader del settore per vivere una full immersion tutta dedicata all’esplorazione degli strumenti più innovativi che interessano la progettazione e la produzione di prodotti. Si è parlato di tendenze e tecnologie collaborative e di intelligenza artificiale generativa e semantica.
Si aprono nuovi scenari per gli user della casa francese che potranno testare l’ultima generazione, la settimana, del Digital Twin che oltre a replicare le caratteristiche fisiche degli oggetti, saprà ricreare anche l’intero ambiente di interazione, arricchendo la simulazione con dati provenienti dal mondo reale. In questo contesto, la nuova categoria 3D UNIV+RSES propone una modellazione e simulazione che integra elementi virtuali e reali grazie al supporto dell’AI.
Da luglio 2025 sarà disponibile un design assistant sempre basato su AI e i “virtual companions” tra i quali Aura che renderà ancora più performante la progettazione e la simulazione grazie all’intelligenza artificiale generativa (GenAI), un ulteriore punto di forza per accelerare il ciclo di sviluppo dei prodotti e la loro sostenibilità.
Con l’obiettivo di semplificare e automatizzare sempre più le attività di progettazione, Dassault Systèmes si sta focalizzando sull’implementazione di strumenti dotati di AI semantica che hanno l’obiettivo di trasformare la progettazione tradizionale in adattiva. Se l’AI generativa crea contenuti nuovi simulando la creatività umana, quella semantica ha un approccio diverso, avanzato, perché focalizzata sulla comprensione del significato e del contesto dei dati. Quest’ultima utilizza tecniche avanzate di analisi del linguaggio naturale, knowledge graphs e modelli simbolici per interpretare informazioni, relazionarle tra loro e fornire risposte precise e contestualizzate con l’obiettivo di ottenere una comprensione profonda del linguaggio, trasformando dati grezzi in informazioni utili e strutturate.
Se l’AI generativa può scrivere una descrizione di un nuovo prodotto basata su dati esistenti, quella semantica può analizzare migliaia di documenti tecnici e suggerire la migliore soluzione a un problema specifico.
Grazie a queste innovazioni, Dassault Systèmes ribadisce il suo impegno nel fornire soluzioni avanzate per l’industria 4.0, valorizzando la sinergia tra uomo e tecnologia per una progettazione più smart, efficace e sostenibile.
Il 3DExperience World 2025 è stato anche l’occasione per celebrare le migliori performance di tutti partner mondiali e TS Nuovamacut è salita sul podio riconfermandosi nella top ten dei Professional Solution Partner di Dassault Systèmes a livello mondiale e al primo posto nel panorama italiano.
I riconoscimenti per il mercato Euromed per:
Renewal rate, Pipeline & forecasting accuracy, Multiproduct contribution, Simulation booking, Partner with the most value deals, Overall sales rep 3dexperience works, Honor reward for marketing e in fine EDU Awards EMEA.
TS Nuovamacut si riconferma anche Platinum Partner, conferito solo alle aziende partner che si sono distinte per la professionalità e competenza nelle soluzioni e nei settori in cui operano e per lavorare a stretto contatto con Dassault Systèmes per promuovere l’innovazione e facilitare la trasformazione aziendale, offrendo servizi avanzati come integrazione di sistemi, personalizzazione, consulenza, formazione e implementazione.
Un successo che TS Nuovamacut ha raggiunto grazie al proprio capitale umano che affianca ogni giorno, con professionalità e dedizione, oltre 10.000 aziende verso la transizione digitale.
L’ufficio Stampa Nuovamacut
ufficiostampa@nuovamacut.it
+39.051.6034801 www.nuovamacut.it