Tra le mission che Dassault Systèmes si è prefissata per il 2021, l’abbattimento delle barriere virtuali è una di queste, permettendo così una collaborazione e una comunicazione tra progettisti di tutto il mondo. Con l’introduzione sul mercato di 3DEXPERIENCE® WORKS l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto: grazie a pacchetti di app interconnesse tra di loro, è possibile collegarsi alla piattaforma digitale 3DEXPERIENCE, rendendo la collaborazione e la versatilità non dei fini ma dei mezzi.
Mettiamo caso che vogliamo sviluppare questa gamba meccanica. Prima di arrivare al risultato presentato in questo rendering realizzato con SolidWorks Visualize, sarà necessario disegnare i componenti strutturali, assemblarli, revisionarli e metterli sotto simulazioni di sforzo. È possibile farlo facilmente, senza preoccuparsi del device da cui svilupparlo, rimanendo sempre connessi tra colleghi e senza mai perdere di vista i nostri files e i nostri compiti?
Vediamo ora insieme alcune delle app coinvolte
SolidWorks Connected
SOLIDWORKS Connected è una versione completa di SOLIDWORKS che può essere installata sul computer direttamente dalla piattaforma 3DEXPERIENCE e dà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma garantite dai vostri ruoli 3DEXPERIENCE. Con SOLIDWORKS Connected è possibile:
- avere a disposizione tutti i comandi CAD che contraddistinguono SolidWorks
- abbandonare mail, telefonate e chat per comunicazioni di servizio: la condivisione di queste informazioni sarà centralizzata e sempre raggiungibile
- gestire i dati tecnici con semplici strumenti che permettono di dare valore alle informazioni di corredo dei nostri modelli
- organizzare il lavoro con task e richieste di modifica direttamente dal CAD

Un assieme complesso è diventato realtà grazie a SolidWorks Connected. Notare sulla destra il Task Pane dedicato alla 3DEXPERIENCE
XDesign
Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo della progettazione cloud: XDesign è una web app per la progettazione parametrica che non richiede nessun tipo di installazione. Quindi la risposta alla domanda che forse ti starai ponendo è: sì, puoi progettare con qualunque device, da qualsiasi luogo.
Se c’è bisogno di abbozzare e vedere prendere forma un’idea, grazie a xDesign questo sarà possibile farlo on the fly. Ovviamente è prevista l’usabilità di file tra quelli progettati con SolidWorks e quelli progettati con xDesign. Se aggiungiamo che le app di interconnessione sono facilmente raggiungibili anche da xDesign, capirai che siamo in grado di raggiungere una continuità lavorativa senza precedenti.

I primi prototipi mancavano di rifiniture. xDesign ha permesso di realizzare velocemente, e da browser web, un componente strutturale necessario alla protesi vista prima
XShape
Non ci sono più limiti anche per le idee che devono passare da un design freeform: infatti, con xShape avrai a disposizione una web app di progettazione che si basa sul subdivision modeling.
Le parole d’ordine sono flessibilità e facilità di utilizzo, in modo da poter passare in un attimo a forme più libere rispetto al tradizionale CAD parametrico: quindi è sottointeso che gli stessi modelli generati con SolidWorks e xDesign possono essere aggiornati e modificati con le funzionalità di xShape, e viceversa.

In xShape siamo stati in grado di creare una sinuosa forma per un coperchio che racchiuda i meccanismi della nostra gamba meccanica completa.
E se volessi avere più funzionalità?
Nessun problema, 3DEXPERIENCE® Works è proposta in 3 diverse offerte:
- 3DEXPERIENCE® SolidWorks Standard
- 3DEXPERIENCE® SolidWorks Professional
- 3DEXPERIENCE® SolidWorks Premium
Ad esempio, grazie a 3DEXPERIENCE® Works Professional sarà possibile realizzare accattivanti rendering per presentare i prodotti grazie a Visualize, mentre con un pacchetto Premium potrai effettuare analisi statiche per validare ciò che avrai creato.
Tutto questo lavorando sempre sugli stessi file, agganciati ad un unico ambiente virtuale, in una continuità digitale mai vista prima.
Qui puoi trovare l’articolo completo sull’offerta 3DEXPERIENCE® Works.