Lavorando a contatto con gli utenti SolidWorks, spesso mi viene chiesto come poter aumentare le prestazioni degli assiemi. Per ottenere ottime prestazioni, l’assieme deve essere ben costruito e strutturato. Questo significa che deve essere organizzato per sottoassiemi, deve avere riferimenti nel contesto limitati (meglio se assenti), non deve avere riferimenti circolari.
Il tutto ovviamente deve essere calibrato con le esigenze di progettazione. Si può affermare, quindi, senza dubbio che le prestazioni ottimali siano il risultato di una serie di scelte che portano inevitabilmente ad un compromesso.
Consigli
Per capire se un assieme è ben strutturato, puoi usare lo strumento di Valutazione prestazioni dell’assieme. Se non lo conosci ti rimando all’articolo di questo blog che ne parla in modo specifico. Una volta chiarito che l’assieme è ben strutturato, bisogna capire se le sue prestazioni siano compatibili con i tempi di progettazione e modifica o se ci sia bisogno di migliorarle. Se l’assieme è già costruito seguendo tutti i crismi suggeriti dal produttore, allora l’unica soluzione per avere maggiori performance è la semplificazione di alcuni componenti.
Configurazioni semplificate
Il metodo più tradizionale e universalmente conosciuto dagli utenti è quello di creare configurazioni semplificate di parti ed assiemi complessi. Una configurazione semplificata è fondamentalmente una versione meno dettagliata di una parte o spogliata di alcuni componenti di un assieme che riduce la quantità di dati che devono essere caricati nella RAM. In questa configurazione le caratteristiche che generalmente creano tempi di ricostruzione più lunghi vengono sospese in modo che il componente risulti più leggero.
Problema
L’operazione di creazione di una configurazione semplificata può essere lunga e complicata, perché va fatta manualmente ed è quindi anche soggetta ad errori. In più, in caso di modifica della configurazione completa, l’utente deve verificare manualmente se la configurazione semplificata sia da aggiornare o meno con i nuovi dettagli.

Nelle varie versioni rilasciate, SolidWorks ha aggiunto diversi strumenti per aiutarti a gestire la semplificazione dei componenti complessi in modo guidato. Di seguito approfondiamo i principali.
Configurazioni SpeedPak
Lo SpeedPak è una sorta di configurazione grafica, quindi estremamente leggera, che può migliorare significativamente le prestazioni durante il lavoro nell’assieme e nei relativi disegni. Diversamente dalle normali configurazioni che consentono di semplificare un assieme solo sospendendo i componenti, lo SpeedPak è in grado di semplificare senza sospendere nulla.
Suggerimento
Dal momento che viene usato un sottogruppo di parti, facce, geometria di riferimento, schizzi e curve, i requisiti di memoria sono minori e ciò consente di accelerare molte operazioni. Di conseguenza, una configurazione SpeedPak è un ottimo sostituto per l’intero assieme in assiemi di livello superiore, perché non perde i riferimenti ed il livello di dettaglio è paragonabile alla configurazione padre non semplificata.
L’utilizzo degli SpeedPak facilita inoltre la condivisione dei file in ambiente SolidWorks, aiutando a salvaguardare il proprio know-how. Tutte le informazioni del modello (grafica ed anagrafica) sono memorizzate interamente nel file dell’assieme, quindi per condividerlo sarà sufficiente inviare l’assieme senza dover includere i file dei componenti (con le relative feature).

Defeature
Lo strumento Defeature è poco conosciuto ed è molto controverso. Questo perché inizialmente era un comando con poco margine di controllo e che in caso di utilizzo in assiemi complessi, aveva dei tempi di calcolo estremamente lunghi. Da SolidWorks 2019 è stato migliorato. Attualmente, infatti, consente agli utenti di rimuovere funzioni dagli assiemi per ridurre il livello di dettaglio o allo scopo di proteggere la proprietà intellettuale. Si può ancora utilizzare il comando “semplifica geometria”, oppure la nuova opzione “Silhouette” che contribuisce a semplificare un assieme in base ai contorni di componenti e corpi.

Selezionando diversi componenti di cui si desidera mantenere la geometria, sono disponibili una serie di nuovi metodi di semplificazione, come ad esempio:
– Contorno poligono: crea un poligono estruso attorno al contorno dei componenti selezionati
– Contorno misura automatica: crea un corpo estruso utilizzando il contorno dei componenti selezionati in più direzioni
– Cilindro: ideale per semplificare componenti di forma cilindrica riportandoli alla forma base
Il processo di semplificazione della parte o dell’assieme è agevolato dalla finestra di anteprima in cui si vede l’impatto delle varie opzioni e selezioni utilizzate. Inoltre, l’orientamento della vista delle finestre è sincronizzato per visualizzare meglio lo stato di avanzamento del processo di semplificazione. Una volta completata la semplificazione, è possibile salvare il modello in un nuovo documento con un “collegamento” all’originale oppure caricare direttamente i componenti semplificati su web in 3D Content Central.

Semplificazione di parti ed assiemi
L’utility “Semplifica” (Strumenti -> Trova/Modifica -> Semplifica) consente di creare configurazioni semplificate di una parte o assieme determinando un calcolo interno del “volume non significativo” basato sulla dimensione di una parte o assieme. Le funzioni supportate al di sotto del volume non significativo possono essere sospese in una configurazione derivata, in modo da poter avere a disposizione entrambe le varianti. La funzione “Semplifica” tipicamente è conosciuta dai progettisti che si occupano di analisi FEM. Questo perché è uno strumento che consente di creare velocemente varianti semplificate dei componenti sui cui eseguire studi affidabili in tempi più rapidi, e può essere utilizzato da chiunque.
Conclusioni
La gestione dei grandi assiemi è da sempre la spina nel fianco della maggior parte degli utenti SolidWorks. Purtroppo, se un assieme è complesso, la mole di dati da caricare e gestire da parte del sistema tende a diventare onerosa. Di conseguenza, per quanto bene sia costruito e strutturato, le performance tendono a calare provocando malcontento in chi lo deve gestire. L’unico modo per avere assiemi prestazionali è abbassare il livello di dettaglio man mano che si sale nella gerarchia utilizzando le diverse tecniche fin qui illustrate.
Se non sei contento delle prestazioni dei tuoi assiemi e ritieni di voler approfondire l’argomento con un nostro esperto, contattaci.