Il mio strumento di progettazione è ancora attuale? Quali nuovi strumenti ci sono sul mercato? Quali vantaggi posso trarne?
Queste sono le tipiche domande che un progettista si pone quotidianamente, quando lavorando con le classiche soluzioni dipartimentali, solitamente sconnesse, sente la necessità di strumenti più integrati che oltre alla progettazione di prodotto consentano di collaborare in modo semplice con i colleghi di altri reparti aziendali e con l’esterno dell’azienda. Inoltre, il costo iniziale e le spese dell’IT di una soluzione CAD tradizionale potrebbero essere troppo vincolanti, soprattutto in periodi come l’attuale, in cui invece è richiesta la maggiore flessibilità possibile.
Ormai il successo di un’azienda si basa principalmente su un approccio allo sviluppo dei prodotti agile in modo da riuscire a coprire tutte le aree interessate allo sviluppo stesso. Sono quindi necessarie non solo funzionalità di progettazione estese, ma anche flessibilità di utilizzo e strumenti integrati di collaborazione.
Per tutte queste criticità, la risposta è SolidWorks Cloud, basato sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE®.
Cos’è la Piattaforma 3DEXPERIENCE®?
La Piattaforma 3DEXPERIENCE® è un ambiente basato sul cloud che collega tutto il processo di sviluppo dei prodotti, dalla progettazione alla produzione e alla consegna. È la soluzione ideale per le aziende di qualsiasi dimensione e consente di accedere a un portafoglio sempre più ampio di strumenti interconnessi per gestire ogni aspetto del ciclo di vita del prodotto. La piattaforma fornisce inoltre un’unica fonte certa di dati, per consentirne ai team la condivisione sicura e l’accesso da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. L’architettura della Piattaforma consente quindi a tutto il personale di collaborare in tempo reale da qualsiasi dispositivo, di entrare in contatto con clienti e fornitori e di tenere traccia puntualmente di tutti gli step di avanzamento di un progetto.
Cos’è SolidWorks Cloud?
SolidWorks Cloud è un’offerta che comprende una nuova generazione di strumenti di progettazione sviluppati dal team di sviluppo del CAD 3D SolidWorks. L’offerta riunisce strumenti di progettazione e collaborazione per lavorare da un browser web ovunque ci si trovi, su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.
Con SolidWorks Cloud inizia una nuova era di strumenti scalabili con la crescita dell’azienda e caratterizzati da costi di gestione IT contenuti.
Vediamo di seguito un dettaglio di ogni Ruolo compreso nell’offerta:
- Collaborative Business Innovator – per favorire la collaborazione e la condivisione dei dati
- Collaborative Industry Innovator – per la gestione avanzata dei dati e del ciclo di vita
- 3D Creator – per la progettazione parametrica
- 3D Sculptor – per la progettazione di forme libere
- 3D SheetMetal Creator – per la progettazione di lamiere
- 3D Structure Creator – per la progettazione di strutture
- 3D Render – per la realizzazione di rendering fotorealistici dei modelli CAD
- Drafter – per la creazione ed il dettaglio di tavole 2D
- Manufacturing Definition Creator – per gestire I dettagli tecnici sui disegni di produzione

Collaborative Business Innovator
Il Ruolo Collaborative Business Innovator connette in modo digitale tutti gli utenti attraverso applicazioni che forniscono uno spazio virtuale immersivo in cui poter collaborare, scambiare idee, opinioni e dati e visualizzare modelli. In questo modo dipendenti, fornitori, partner e clienti possono essere inclusi semplicemente nell’intero processo di sviluppo prodotto, favorendo una più agile collaborazione grazie a processi più snelli.
Collaborative Industry Innovator
Le funzionalità del Ruolo Collaborative Industry Innovator consentono alle aziende di collaborare e di gestire facilmente qualsiasi tipo di documento lavorando in un ambiente unico ed integrato come la Piattaforma 3DEXPERIENCE®. Il Ruolo collega in modo sicuro le parti interessate durante tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto con strumenti per la gestione delle revisioni, delle attività e dei problemi e fornisce sempre dati certi in tempo reale.
3D Creator
3D Creator è un Ruolo che mette a disposizione xDesign, ovvero un CAD3D parametrico interamente basato su browser web. Con xDesign avrai quindi a disposizione strumenti di progettazione parametrica per realizzare parti solide, superfici ed assiemi. In più potrai sfruttare la potenza del cloud, utilizzando in modo totalmente integrato anche gli strumenti di gestione dei documenti e delle revisioni.

3D Sculptor
3D Sculptor è un Ruolo di progettazione che viene eseguito nel cloud e che consente ai progettisti di creare, valutare e rivedere forme complesse grazie alle funzionalità verticali di xShape. Utilizzando forme primitive di partenza e la logica del push&pull tipica della modellazione delle superfici di suddivisione (Sub-D), potrai dare forma velocemente alle tue idee, oltre a poter sfruttare in modo totalmente integrato le funzionalità di modellazione e di gestione dati degli altri ruoli dell’offerta.

3D SheetMetal Creator
Come si evince dal nome del ruolo, in 3D SheetMetal Creator vengono fornite tutte le funzionalità verticali per la progettazione parametrica di componenti in lamiera. xSheetMetal è un’App integrata che consente di disegnare parti ed assiemi di lamiera intorno alla geometria meccanica o elettrica esistente, oltre a fornire funzionalità per ottenere sviluppi 2D accurati per la produzione, sempre referenziati con la geometria piegata.

3D Structure Creator
Il Ruolo 3D Structure Creator è una soluzione di modellazione 3D basata sul browser con tutti gli strumenti necessari per la progettazione di strutture e telai, completa di un set di funzionalità verticali per progettisti ed ingegneri del settore. xFrame è un’App che consente di creare membri strutturali partendo da uno scheletro (schizzi 2D, curve e bordi di un modello esistente), di accorciare automaticamente i corpi in funzione delle condizioni geometriche e delle necessità di progettazione e di generare automaticamente la distinta di taglio per la produzione.

3D Render
xStudio è l’App compresa nel ruolo 3D Render che permette di realizzare e condividere velocemente rendering fotorealistici di un prodotto, per promuovere progetti ed offrire contenuti di forte impatto che coinvolgono il cliente. L’interfaccia utente è stata pensata per produrre immagini basate su un modello 3D in tempo reale, senza interrompere il collegamento ai dati di progetto. In più, grazie alla potenza del cloud, è possibile eseguire in tempi estremamente rapidi anche i rendering più complessi.

Drafter
Il Ruolo Drafter consente di creare rapidamente viste di disegno 2D del modello e di aggiungere dettagli ai disegni con strumenti verticali dedicati (quote, simboli, note, tabelle). Quando viene apportata una modifica nel modello 3D, tutte le viste del disegno vengono aggiornate automaticamente, riducendo in maniera significativa le tempistiche dalla progettazione alla produzione, oltre a ridurre in modo significativo i costi associati.
Manufacturing Definition Creator
L’App xDefine compresa nel Ruolo Manufacturing Definition Creator permette di comunicare chiaramente le specifiche di progettazione con funzionalità verticali per inserire le informazioni sulla produzione dei prodotti (MBD). Sarà infatti possibile creare numerose viste personalizzate del modello e di aggiungere a corredo le informazioni PMI con funzionalità dedicate (quote, tolleranze, simboli di riferimento, quotature geometriche e di tolleranza (GD&T, bollature, ecc.).


Conclusioni
La progettazione di un prodotto inizia con un’idea: uno schizzo che poi prende forma. Con SolidWorks Cloud tutto ciò è possibile in modo semplice e veloce grazie ai nuovi strumenti integrati che permettono di trasformare in 3D e di realizzare le tue idee, garantendoti un grado di flessibilità e di libertà che non è possibile raggiungere con i tradizionali sistemi dipartimentali sconnessi.