Indice:
- Nessuna necessità di traduttori aggiuntivi con SolidWorks
- Sviluppo di forme complesse con SolidWorks
- Flusso di lavoro semplificato
- Publisher inviluppi di SolidWorks
- Revisione grandi progetti con SolidWorks
- Modalità dettagli in SolidWorks
- Prestazioni di grafica migliorate per assiemi e disegni
- eDrawings Viewer gratuito su SolidWorks
- Progettazione di Tubazioni (rigide e flessibili) e Cablaggi elettrici
- Progetti più sicuri grazie al FEM integrato in SolidWorks
- Simulazione Cineto-dinamica basata sul tempo
- Progettazione sostenibile
- SolidWorks ha una connessione diretta a 3DEXPERIENCE Platform
Nessuna necessità di traduttori aggiuntivi con SolidWorks
Dimentica di dover richiedere ai tuoi clienti e fornitori un file neutro, perché non sarà più necessario. Con SolidWorks potrai utilizzare il 3DInterconnect, una funzionalità che permette di leggere direttamente i file nativi dei principali CAD concorrenti, per convertirli rapidamente o legarli in modo associativo al tuo progetto.
SolidWorks Premium estende le funzionalità di 3DInterconnect permettendo di importare inoltre anche i file nativi CATIA V5.
Sviluppo di forme complesse con SolidWorks
La funzione “appiattimento superficie” presente in SolidWorks Premium, calcola rapidamente lo sviluppo di forme complesse e analizza la distribuzione degli sforzi determinando se e dove sia necessaria la creazione dei tagli di scarico. La superficie appiattita potrà poi essere esportata velocemente in formato DWG/DXF per il taglio.
Flusso di lavoro semplificato
La funzionalità “rendi parte flessibile” consente di adattare la stessa parte a condizioni geometriche diverse nello stesso assieme, come ad esempio una molla presente due volte nello stesso assieme, ma con condizioni di compressione diverse.
Ciò garantisce che la distinta materiali sia sempre precisa e che vengano ordinati per l’acquisto i componenti corretti, evitando di creare numerose versioni (o configurazioni) della stessa parte e risparmiando prezioso tempo di progettazione.

Publisher inviluppi di SolidWorks
Lo strumento Publisher Inviluppi di SolidWorks consente di includere componenti di un assieme di primo livello come inviluppi in un sottoassieme. Questa funzionalità consente una migliore collaborazione tra progettisti durante le fasi di sviluppo di un progetto complesso, riducendo inoltre nettamente la quantità di dati del modello che devono essere caricati, in particolare quando si lavora su assiemi di grandi dimensioni.
Revisione grandi progetti
La modalità Revisione grandi progetti consente di aprire molto rapidamente assiemi di grandi dimensioni, garantendo nello stesso tempo l’uso di funzionalità particolarmente utili durante l’esecuzione delle revisioni progettuali degli assiemi. Quando si apre un assieme in modalità Revisione grandi progetti è possibile:
- Esplorare l’albero di disegno Feature Manager
- Creare accoppiamenti con la geometria di riferimento dei componenti
- Misurare le distanze
- Creare sezioni trasversali
- Mostrare e nascondere componenti
- Creare, modificare e riprodurre i percorsi guidati
Modalità dettagli in SolidWorks
La nuova modalità dettagli consente di aprire disegni di grandi dimensioni in pochi secondi senza caricare tutti i dati del modello, ma mantenendo inalterata la possibilità di aggiungere e modificare le annotazioni all’interno del disegno. La modalità Dettagli è utile se è necessario apportare piccole modifiche ai disegni di assiemi o disegni di grandi dimensioni con molti fogli, configurazioni o viste che comportano un uso intensivo delle risorse.
Prestazioni di grafica migliorate per assiemi e disegni
Con l’opzione di “prestazioni di grafica migliorate”, SolidWorks ora supporta completamente le nuove funzionalità di prestazioni elevate delle schede video di nuova generazione. Questa opzione influisce sulla rotazione, sulla traslazione e sullo zoom di parti e assiemi e sulla visualizzazione dei disegni con viste di qualità bozza e ombreggiate, offrendo una visualizzazione più reattiva e in tempo reale soprattutto per i modelli di grandi dimensioni.
eDrawings Viewer gratuito su SolidWorks
Per chiunque sia coinvolto nel processo di sviluppo del prodotto, eDrawings consente di comunicare e collaborare condividendo un file leggero, senza doversi preoccupare della compatibilità del software di progettazione. È quindi un software indicato per tutti coloro che hanno bisogno di visualizzare e analizzare i dati di progettazione 3D. Con eDrawings Viewer puoi:
- misurare la geometria dei modelli
- inserire annotazioni
- spostare i componenti di un assieme
- salvare le varie configurazioni dei modelli (tra cui le viste esplose)
- salvare le proprietà dei file
- salvare gli studi del movimento

Progettazione di Tubazioni (rigide e flessibili) e Cablaggi elettrici
L’add-in SolidWorks Routing presente in SolidWorks Premium consente di creare velocemente sottoassiemi di componenti disegnandone semplicemente il percorso. L’add-in è quindi indicato per chi deve progettare rapidamente impianti con tubi rigidi e flessibili gestendo le connessioni in modo automatico. Lo stesso add-in permette di gestire velocemente anche la progettazione di cavi e cablaggi elettrici.
Le librerie e gli strumenti di automazione della progettazione permettono di risparmiare tempo ed evitare gli errori di progettazione. Con questa funzione potrai ottenere informazioni complete per la produzione, come ad esempio le lunghezze dei tubi, ricavare le tabelle con i dati per la piegatura dei tubi e valutare in anticipo le lunghezze dei cavi necessari.
Progetti più sicuri grazie al FEM integrato in SolidWorks
Nella versione di SolidWorks Premium è presente SolidWorks Simulation, uno strumento semplice, affidabile e completamente integrato per eseguire analisi lineari statiche su parti ed assiemi. SolidWorks Simulation consente di valutare rapidamente l’effetto dei carichi statici sul tuo modello in modo preventivo già durante la fase di progettazione. Potrai quindi ottimizzare e rendere più sicuro il tuo prodotto senza dover realizzare costosi prototipi reali ed abbattendo i tempi di sviluppo prodotto.

Simulazione Cineto-dinamica basata sul tempo
L’Analisi del movimento presente in SolidWorks Premium si può usare per la simulazione precisa e l’analisi degli effetti dovuti al movimento di componenti di un assieme (comprese forze, molle, smorzatori e attrito). L’analisi del movimento utilizza solutori cinematici efficaci da un punto di vista computazionale e tiene in considerazione le proprietà del materiale così come massa e inerzia. Si può usare l’Analisi del movimento anche per rappresentare graficamente i risultati di simulazione per ulteriori considerazioni sui meccanismi analizzati.

Progettazione sostenibile
Potrai creare progetti eco-friendly perché SolidWorks Premium è in grado di valutare il ciclo di vita (LCA) dei componenti. È possibile vedere immediatamente come le decisioni sull’uso di un determinato materiale o su una procedura di produzione possano contribuire all’impatto ambientale del prodotto. Una buona occasione per distinguerti dalla concorrenza presentando diverse ipotesi di materiali, processi e siti produttivi e soluzioni di trasporto ecosostenibili.
SolidWorks ha una connessione diretta a 3DEXPERIENCE Platform
SolidWorks ha reso più integrato l’intero processo di progettazione e produzione. I miglioramenti specifici del flusso di lavoro includono la gestione dei dati di progetto e del ciclo di vita.
Gli strumenti della 3DEXPERIENCE Platform offrono agli utenti la possibilità di creare dashboard e community social personalizzate, strumenti di visualizzazione 3D ed archiviazione sicura per consentire ai team di condividere istantaneamente dati, raccogliere feedback e prendere decisioni consapevoli più rapidamente.