Il 10 e l’11 Novembre 2021 torna l’Evento di riferimento per il comparto produttivo italiano all’insegna della trasformazione digitale: il NuovamacutLive 022.
L’importanza dell’innovazione
Dal 2010 Nuovamacut ogni anno, in autunno, si svolge l’evento più importante sul tema innovazione tecnologia per il mondo industriale e produttivo. Ospite fisso dell’evento, Gian Paolo Bassi, dal 2022 Executive Vice President di 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes.
Ecco un estratto del suo speech, tenutosi l’11 Novembre 2021 durante l’evento virtuale.
La nostra mission è sempre stata e continua ad essere di aiutare i nostri clienti a creare prodotti innovativi in linea e in tempo con le richieste del mercato. La nostra passione è ispirare e supportare l’innovazione, perchè siamo convinti che innovare significa soprattutto risolvere problemi importanti per l’umanità e come sappiamo bene nel prossimo futuro non ci sarà certo mancanza di problemi da risolvere!
[…] Crediamo fermamente che scienza e tecnologia possano cambiare il mondo in meglio e il modo migliore perchè questo possa accadere è di ispirare e aiutare la maggior parte degli individui di ogni età e provenienza.

Gian Paolo Bassi, Executive Vice President di 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes
Tema del NuovamacutLive 022: Sostenibilità & Trasformazione Digitale
La sostenibilità rappresenta per la nostra azienda un fil rouge che ha avuto inizio con l’edizione 2019 del Nuovamacut Live. Ritorniamo ad approfondire questo tema, sempre più urgente nel sistema produttivo, toccando aspetti che vanno nella direzione di ridefinire e ottimizzare tutto il processo produttivo, dalla progettazione al prodotto finito, per traghettare le imprese verso una maggiore competitività. Lo faremo come sempre creando cultura e favorendo la crescita delle competenze per il comparto manifatturiero italiano.
Vogliamo anche parlare di PNRR come opportunità per avviare il processo di sostenibilità e innovazione, ormai una necessità all’interno delle aziende, come dichiara Sauro Lamberti – AD TS Nuovamacut: “Siamo di fronte ad un passaggio importante unico sia per opportunità che necessità. Capire e condividere come coniugare questi due aspetti è alla base della prossima edizione del NuovamacutLive.”
Siamo di fronte ad un passaggio importante unico sia per opportunità che necessità. Capire e condividere come coniugare questi due aspetti è alla base della prossima edizione del NuovamacutLive

Sauro Lamberti, AD TS Nuovamacut
Affrontare il tema della Green Economy ormai è un dovere, in Italia oltre il 40% delle aziende ha già adottato soluzioni sostenibili e lo ha fatto perché conviene. Sostenibilità significa anche trasformazione digitale, strumenti come il gemello virtuale, la simulazione o la stampa 3D, vanno infatti nella direzione di ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di tempo, migliorando le performance produttive. La digitalizzazione dei sistemi e della produzione ci offre la possibilità di cogliere questa sfida con coraggio.
Prima di abbracciare il cambiamento ti proponiamo di toccare con mano cosa significa “cambiare”, ascoltando l’esperienza di aziende italiane che hanno scelto di compiere questo passo. Si tratta di un progetto ambizioso: vogliamo darti gli strumenti per crescere, per migliorare e per comprendere meglio come fare scelte sostenibili. Ci vuole coraggio a cambiare.
Nuovamacut ambassador per la sostenibilità
Nuovamacut ha scelto di sostenere un’iniziativa che contribuisce alla salvaguardia del nostro ecosistema. Partecipando anche tu contribuirai a questo progetto.
Il NuovamacutLive: un evento ibrido per manager e progettisti
L’Evento si svilupperà con sessioni e approfondimenti utili sia ai manager, sia a tutti i tecnici e progettisti provenienti da ogni settore produttivo che desiderano trovare le migliori soluzioni per rendere più veloce e integrato il processo di sviluppo prodotto. L’anno scorso l’evento si è svolto in formato full digital, un’esperienza nuova, che ci ha permesso di capire che le difficoltà possono diventare opportunità per crescere e che le barriere fisiche possono essere superate, ne sono state la conferma le migliaia di persone che hanno partecipato.
La general session di apertura del primo giorno 10 novembre sarà trasmessa in streaming per chi si iscrive sulla piattaforma, ma si svolgerà anche in presenza per una piccola platea di invitati a numero chiuso. Il tema dello speech d’apertura sarà Trasformazione digitale & green, una scelta imprescindibile.

Modera Sebastiano Barisoni, Vice Direttore Radio 24
Ne parleremo con Sebastiano Barisoni, Vice Direttore Radio 24 e con tre aziende di rilevo nel panorama italiano, che racconteranno l’esperienza e i risultati ottenuti dall’integrazione di soluzioni tecnologiche all’interno dei processi produttivi. Maggiore produttività e time to market più veloce sono solo alcuni goal del ritorno di investimento.
Sebastiano Barisoni passerà la parola a Lorenzo Veronesi dell’Osservatorio di IDC, che traccerà lo scenario economico e le tendenze dell’industria manifatturiera. Alcune domande alle quali vorremmo rispondere sono: come si stanno orientando le imprese davanti alle sfide poste dalla digitalizzazione e dal Green Deal? Quali soluzioni per le filiere produttive che devono ridefinire i processi per ridurre gli sprechi?
Un altro tema che verrà toccato e poi approfondito riguarda il PNRR e il suo impatto sul mondo produttivo. Progettare e produrre con soluzioni che consentano la collaborazione, la condivisione delle informazioni e il monitoraggio dell’intero ciclo di vita del prodotto, non è un costo ma un investimento per la competitività di tutte le imprese. Cercheremo di fare luce su cosa prevede il PNRR.
Su quali argomenti si svilupperanno le sessioni tecniche?
Ogni sessione formativa durerà circa 45 minuti e sarà tenuta da professionisti del settore altamente competenti, con anni di esperienza reale sul campo.
Gli appuntamenti riguarderanno questi argomenti:
- SolidWorks e progettazione
- Additive Manufacturing
- Progettazione e produzione integrata
- Agevolazioni fiscali e PNRR
- Industry 4.0
- Realtà Virtuale
Potrai avere una panoramica sulle soluzioni, con esempi pratici e approfondimenti sulle nuove release. Le sessioni tecniche e formative verranno trasmesse in diretta sulla piattaforma virtuale dell’evento, subito dopo lo speech di apertura e proseguiranno per entrambe le giornate del 10 e dell’11 novembre.
Se partecipi potrai fare domande e interagire con i relatori e una volta concluso l’evento, avrai accesso libero alle registrazioni.
Come si partecipa al NuovamacutLive 022?
L’iscrizione all’evento digitale è gratuita, ma riservata alle aziende.
Richiedi accesso alla prossima edizione del NuovamacutLive andando sul mini sito dedicato: nmlive.nuovamacut.it
#NMLive