SOLIDWORKS Online Licensing, da non confondere con le licenze flottanti, è un modo flessibile di utilizzare la propria licenza SolidWorks disponibile da SolidWorks 2018. Si basa su una login personale anziché sulla consueta attivazione del prodotto sul proprio PC.

Come puoi verificare se stai usando le licenze ad attivazione online o con attivazione sul PC?
In modo molto semplice.
Innanzitutto, si vede all’avvio di SolidWorks:
- se Solidworks si accende senza chiedere nulla, stai usando l’attivazione sul PC (licenza di macchina);
- se SolidWorks per avviarsi ti chiede una login con email e password, allora stai usando il sistema di gestione online delle licenze.
In ogni caso, ti consiglio di fare anche una ulteriore verifica: clicca sull’icona dell’utente nella parte superiore a destra della finestra di SolidWorks e verifica il menù che ti appare:

Purtroppo, a causa dello scarso utilizzo di tale funzionalità da parte dei clienti, la SolidWorks ha deciso di dismettere tale servizio a partire dal 5 febbraio 2022. Tale opzione non è comunque più supportata e disponibile per i clienti che installano la versione 2022, anche prima del 5 febbraio 2022.
Cosa succede dopo il 5 febbraio 2022?
Dopo il 5 febbraio 2022, tutti i clienti che utilizzano SolidWorks 2021 (o precedenti) con l’accesso online, potranno comunque passare all’attivazione della licenza sul proprio PC, in modo da continuare ad utilizzare la propria licenza SolidWorks senza alcuna limitazione o problema. Questo processo richiederà solo pochi minuti e non dovrebbe comportare alcun tempo di inattività. Poi, le licenze si potranno attivare/disattivare manualmente a seconda della necessità di utilizzare SolidWorks su PC diversi.
Come passare dalle licenze online all’attivazione manuale
Se desideri passare fin da subito all’attivazione manuale delle licenze, devi effettuare alcune operazioni:
- Chiudere tutte le sessioni di SolidWorks, in modo che non ci siano utenti connessi
- Entrare nella Dashboard di gestione amministrativa delle licenze in MySolidWorks
- Nella sezione “My Products” cambiare il metodo di attivazione su tutte le licenze gestite in “Change to machine activation”
- Avviare poi SolidWorks sui PC in cui era stata settato l’accesso online
- All’avvio un messaggio avvertirà di dover passare all’attivazione manuale della licenza
- Confermare e riavviare SolidWorks (così facendo verrà memorizzata sul PC la nuova modalità)
- Al riavvio verrà richiesta l’attivazione della licenza
Suggerimento: ricordati di trasferire la licenza alla chiusura di SolidWorks, in modo da poterla riattivare in un luogo differente, quando e se necessario.
Casi d’uso e alternative all’utilizzo della licenza Online
Riepiloghiamo soluzioni alternative e i benefici che potresti trarne.

Se stai utilizzando le licenze con accesso online e hai dei dubbi su come procedere, contattaci per capire come trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.